RECUPERO UNDER 16 REGIONALE (RECUPERO): VANCHIGLIA-SANMAURO 3-0

Da www.sprintesport.it 

Il Vanchiglia non stecca il recupero casalingo col San Mauro e nella ripresa grazie ad un super Pontin riprende la strada verso il rimontone in vetta. I gialloblu di Gasparini reggono egregiamente per i primi 55′, presentandosi poche volte dalle parti di Granata, però annichilendo la batteria offensiva di Zaccarelli. L’eroe sfortunato di giornata è Lorenzo Mulè. Il nuovo portiere di Gasparini si è trasferito prima di Natale in Parco Einaudi e il destino gli ha riservato un esordio di lusso in quella che è stata per anni la sua casa.

Prime battute della gara bloccate con i padroni di casa che tengono il baricentro alto, ma i suggerimenti sugli esterni non riescono mai a trovare un lieto fine. Complice un Lorenzo Mulé perfetto in ogni uscita e un’ottima organizzazione difensiva ospite. Exempli gratia: Enrico riesce a trovare il fondo e la via del cross al 15′; ma il suggerimento per Longo in area piccola è sventato dal numero 1 gialloblù. Gli ospiti provano a rispondere con una punizione di Utieyn che prova a imbeccare Vadrucci, il quale sbaglia il tempo. Discorso simile al 19′ con il cross di Goteri e colpo di testa a incrociare alto di Russo. Al 20′ Pontin scalda i motori e comincia a sfornare assist (piattone di Castelli alto al 25′) e a scaldare i guanti di Mulè in prima persona con tiri dalla distanza. Una delle chiavi della gara è al 35′, quando dal nulla, Longo anticipa di quanto basta Vadrucci per guadagnarsi un rigore. Capitan Ledda però si fa beffare da Mulè che para e strappa applausi. Ledda la prende sul personale e ci riprova pochi secondi dopo con un missile terra-aria da dentro l’area, ma questa volta è il palo a dirgli di no.

Dal 13’ al 15’ della ripresa la partita cambia drasticamente. Prima Lacava rischia il pasticcio al limite dell’area regalando un tupertu a Goteri che al secondo tentativo riesce a superare Granata, ma sulla riga c’è Castelli. Gli ospiti protestano vivamente per un tocco di mano, ma Barbero di Collegno non vede e sul cambio di fronte fischia una punizione dubbia al limite dell’area gialloblù. Pontin ringrazia e va a togliere le ragnatele dall’incrocio (unico posto in cui Mulé non può arrivare). Un gol che scaccia i fantasmi granata, ma paralizza il San Mauro che non riesce più a produrre azioni offensive e va a macchiare una splendida prestazione difensiva. Ancora Pontin al 31’ ribadisce in rete un tiro respinto e al 38’ arriva il 3-0 che legittima i 3 punti granata. Milazzo recupera palla nella sua area, lancio secco per Giardino in fascia che sponda centralmente per Enrico; verticalizzazione di prima per Longo che dalla trequarti beffa Mulé con una palombella bella e imprendibile. Il Vanchiglia saluta il nuovo anno con 3 punti che preparano al meglio il big match di sabato a Volpiano. I punti da recuperare sono tanti e il campionato è lungo, ma se non è dentro o fuori, poco ci manca.

 

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LE PAROLE DI EDOARDO ZACCARELLI

 

Vanchiglia-San Mauro 3-0
RETI: 15′ st e 31’ st Pontin (V), 38’ st Longo (V).
VANCHIGLIA (4-3-3): Granata 6.5, Lacava 6 (32’ st Ferro sv), Imberti 6.5, Castelli 7, Milazzo 7, Foresto 7 (39’ st Falsone sv), Enrico 7.5, Ledda 6, Longo 7, Cossu 6.5 (16′ st Giardino 7), Pontin 8. A disp. Martino, Abbrugiati. All. Zaccarelli 7.5. Dir. Lacava – Cipolla.
SAN MAURO (4-4-2): Mulè 8, Lampasona 6 (32’ st Lipani sv), Utieyin Ogbeifo 6, Vadrucci 6, Russo 7, Iuliani 5.5 ( 32’ st Fontana sv), Nitais 6.5, Tomasello 5.5, Moretti 6, Goteri 6.5, Cotroneo 6. A disp. Caruana, Vidotto, Frisoli, Miano. All. Gasparini 6. Dir. Vadrucci – Altobello.
AMMONITI: 15′ Lacava (V), 3′ st Goteri (S).

ARBITRO: Barbero di Collegno 6.