L’UNDER 15 VINCE IL CAMPIONATO E RICONQUISTA I REGIONALI

Missione compiuta: L’Under 15 vince il proprio girone e riconquista, sul campo, i regionali. 

Non è stato facile, è stato un percorso lungo ed anche tortuoso, ce lo siamo sudati, in puro stile Vanchiglia. Ma alla fine abbiamo tagliato per primi il traguardo del Girone C Provinciale di Torino.

Ringraziamo le nostre avversarie principali San Giacomo Chieri e Nichelino Hesperia: le due squadre che più di tutte hanno conteso il primato al Vanchiglia. A loro vanno i nostri migliori auguri in vista dei play off. 

Ma permetteteci di concentrarci su questa squadra, anzi su questo gruppo. Perché di gruppo nel vero senso del termine possiamo parlare. 

Nessuno ha chiesto di andare via dal Vanchiglia quando lo spettro dei provinciali è diventato realtà, a causa della sfortunata retrocessione dei nostri allora Under 15 2007 (che persero lo spareggio con una squadra che quest’anno neanche si è iscritta al campionato regionale).

Tutti, ma proprio tutti, hanno deciso di onorare la maglia, calandosi nella nuova ed insolita parte di recitare un ruolo da protagonista nel palcoscenico provinciale, con tutte le incognite che ne derivano: la prima su tutte quella di giocarsi un campionato intero in una manciata di partite.

L’attaccamento ai colori è stato il vero fattore che ha marcato la differenza. Lo stesso attaccamento che ha portato un uomo di società come Antonio De Gregorio (l’allenatore che ha portato il Vanchiglia in Eccellenza), ad accettare di guidare una squadra nei provinciali.

Lo stesso attaccamento che hanno avuto i ragazzi che hanno deciso di restare.

Fino ad arrivare a tutti i genitori che hanno abbracciato il nostro progetto di riportare il Vanchiglia dove merita. 

Adesso arriva il bello. C’è un titolo provinciale da provare a vincere, ma soprattutto c’è un futuro da andarsi a prendere, nel campionato regionale. Per andarci a riprendere con gli interessi quello che ci era stato tolto. Complimenti ragazzi, siete stati dei veri vanchigliesi. Umiltà, talento, spirito di gruppo e sacrificio: marchi di fabbrica del Vanchiglia!