ALLIEVI, È SHOW CONTRO IL LASCARIS. JUNIORES E GIOVANISSIMI ALLA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA

Ancora una Juniores in grande spolvero, quella apprezzata al “Gaspare Tallia” contro il Rapid Torino, in un match che valeva tanto in chiave classifica e che i ragazzi di Sandro Senatore hanno affrontato con la giusta determinazione e diligenza tattica. Tre a uno il  risultato a favore dei granata – con gol di Stefano Alberio (doppietta) ed Emanuele Terzi – che infilano la terza vittoria consecutiva, a dimostrazione che quando si lavora duro i risultati prima o poi arrivano come una conseguenza logica. Adesso due impegni fondamentali prima della sosta: giovedì (neve permettendo) recupero a Nizza Monferrato contro la Santostefanese e sabato derby tra le mura amiche contro il Cenisia. L’obiettivo è quello di dare un senso più compiuto alla classifica, per avere tempo e serenità, forgiando una squadra capace di recitare un ruolo da protagonista nel campionato Juniores.

Autentico show quello degli Allievi contro un avversario forte come Lascaris. Il 6-1 finale è il fotogramma indelebile di una gara tatticamente perfetta da parte dei ragazzi di Giorgio Brighenti, capaci di dettare legge fin dai primi scampoli del match, in cui i bianconeri sono sovrastati dai granata che segnano due volte prima di subire il gol del momentaneo 1-2 prima dell’intervallo (già in precedenza Francesco Fiusco aveva neutralizzato alla grande un penalty agli avversari). Nella ripresa il Lascaris prova a riportarsi in linea di galleggiamento ma si scopre alle ripartenze del Vanchiglia che affonda nella retroguardia avversaria come un coltello nel burro fino a fissare il punteggio finale addirittura sul 6-1. Sei come le vittoria di fila ottenute dai nostri Allievi: magic moment. Così l’allenatore Giorgio Brighenti a fine gara: “Orgoglioso di questi ragazzi, questa vittoria non è un punto di arrivo ma deve essere un punto di partenza”.

Pareggio a reti bianche per gli Allievi FB di Alex Farina contro il Borgaro (le due squadre continuano ad essere appaiate in classifica) al “Gaspare Tallia”: un punto che serve comunque ai nostri ragazzi per continuare un onorevole campionato regionale.

Sempre più protagonisti ed artefici del proprio destino i Giovanissimi di Edoardo Zaccarelli, che centrano anch’essi la terza vittoria consecutiva e si rilanciano prepotentemente nelle zone nobili della classifica. Contro l’Ardor San Francesco, dopo un primo tempo al cloroformio, è Nicolò Vero a rompere gli indugi trovando la rete che spiana la strada della vittoria ai nostri 2003, ipotecata da una doppietta d’autore di Giuseppe Stracuzza (davvero due reti bellissime le sue) che fissa il risultato sul 3-0 a favore del Vanchiglia. Adesso i nostri Giovanissimi sono attesi da una vera prova di maturità, visto che sabato alle ore 15:00 faranno visita al quotato Ivrea.

Chiude un weekend quasi perfetto il rotondo successo dei Giovanissimi FB di Antonio Paolucci sul campo dell’Atletico Volpiano Mappano, superato con un 4-0 a domicilio, con Alessandro Cavallo – autore di una tripletta – mattatore di giornata (la quarta rete del Vanchiglia è stata segnata da Alberto Tommasi).

Tra martedì e giovedì tutte le nostre squadre regionali (escluso i Giovanissimi) recupereranno le gare rinviate per neve. Martedì 12 dicembre in campo i due gruppi 2004 entrambi in casa: primo gruppo contro il Gassino (18:30), secondo gruppo contro Mirafiori (20:00). Mercoledì sarà il turno dei 2002 sul campo dell’Atletico Torino (18:30), 2001 al “Gaspare Tallia” alle 18:30 contro il Volpiano cui seguirà la partita di Promozione tra Vanchiglia e Cenisia. Chiuderà la Juniores giovedì sera (ore 20:30) sul campo della Santostefanese.