IL PUNTO SUL WEEK END: ECCELLENZA MERAVIGLIOSA, UNDER 19 E UNDER 16 SEMPRE IN VETTA, GIORNATA DA DIMENTICARE PER UNDER 17 E UNDER 15

Un fine settimana dalle emozioni forti quello che va in archivio, con alcune partite vietate ai deboli di cuore, ma che sono riuscite a regalarci grandi gioie, grazie alle nostre squadre capaci di palesare grinta, coraggio e qualità da vendere.

Copertina d’obbligo alla nostra Prima Squadra, che sembra tornata quella dei tempi migliori: i ragazzi di Antonio De Gregorio la terza vittoria consecutiva al “Gaspare Tallia” contro l’Asti al termine di una rimonta incredibile, completata negli ultimi minuti (da 1-2 a 4-2) grazie alla tripletta del nostro golden boy Daniele Moreo (primo gol del Vanchiglia realizzato da Meme Bussi).
Il modo migliore per inaugurare il nuovo spogliatoio, con una serata (si è giocato sabato) piena di emozioni e spettacolo, basti pensare che al 38′ del secondo tempo i nostri ragazzi erano sotto e che nel giro di cinque minuti il Vanchiglia è riuscito a segnare ben 3 reti mandando in delirio i nostri supporters.

Senza sosta la marcia della nostra Under 19, che supera non senza difficoltà anche l’esame casalingo contro l’ostico Canelli SDS arrivato al Gaspare Tallia con pochi timori reverenziali nei confronti della capolista ancora imbattuta del girone. I ragazzi di Sandro Senatore seminano tanto ma raccolgono poco anche se, al tirar delle somme, bastano ed avanzano le reti di Matteo Tatili e Marco Topalovic: quest’ultimo – finalmente tornato sui suoi standard) sigla il gol che vale i tre punti. Sabato prossimo big match sul campo della Gaviese, attuale seconda forza del campionato. Servirà una prestazione di spessore della nostra squadra.

Bandiera quasi ammainata da parte della nostra Under 17, che quest’anno non riesce a vincere uno scontro diretto e vede allontanarsi inesorabilmente le posizioni di alta classifica. Nella partita sul campo del Pozzomaina i ragazzi di Massimo Ricardo perdono per due a uno, al termine di una prestazione in cui c’è da salvare davvero poco: primo tempo in cui i nostri 2003 scendono in campo senza determinazione, con errori tecnici e tattici ingiustificabili e ripresa giocata meglio, ma quando ormai il risultato era già compromesso. Una sconfitta che può e deve servire per il prosieguo del campionato che è ancora lungo. Di sicuro, giocando così, non si arriva da nessuna parte e saremo condannati a disputare una stagione senza infamia e senza lode.

Continua a macinare gol, vittorie e punti la nostra Under 16, che al Gaspare Tallia si sbarazza senza eccessivi patemi dell’Aygreville palesando mentalità da grande squadra anche quando l’impegno non è dei più difficili, forse facendo tesoro di qualche passaggio a vuoto registrato nel recente passato ed evitabile. I ragazzi di Natale Esposito passano 4-1 (doppietta di Kevin Samson, gol di Mory Sidibe e Davide Rapallo) e si godono il meritato primato, in attesa della difficile trasferta sul campo dell’Alpignano che attualmente è in scia proprio dei granata in classifica.

Gara bloccata e tattica quella dell’Under 15 contro il Derthona che sotto la pioggia battente danno vita ad una gara in cui lo spettacolo ed il bel gioco restano un’idea e nulla più, con la compagine ospite che riesce a capitalizzare l’unica rete di giornata per espugnare il Gaspare Tallia. Per la squadra di Alessio Rapisarda – che detiene un possesso palla sterile e fine a sé stesso – una brusca battuta d’arresto che preoccupa, perché la squadra non è stata capace di reagire disputando una partita ben al di sotto della sufficienza.

Pareggio del gruppo Under 15 di Gianfranco Bilanzone (squalificato e sostituito in panchina da Matteo Petrilli): nella trasferta giocata sul campo dello SCA Asti finisce 2-2 con gol granata di Davide Martinelli e Alessandro Meinardi.

Chiudiamo con gli Under 14 di Davide Vitelli, che nel match casalingo contro il Cenisia disputano un’altra partita imponderabile e dal finale mai scontato. Il Vanchiglia non disputa la sua migliore gara, tanto che sono le casacche viola a passare in vantaggio. A meno di cinque minuti dalla fine, però, i granata si ridestano con un grande cuore: impatta Nicoló Enrico Alba con un gran gol su calcio di punizione, completa la rimonta Enea Kacari con un tiro che si insacca a fil di palo. Prestazione che non soddisfa l’allenatore, ma tre punti che proiettano sempre più in alto in classifica i nostri 2006.