TINO ROMEO SARÀ IL TIMONIERE DELLA NUOVA UNDER 19

Iniziamo con la presentazione del nuovo organigramma tecnico del Vanchiglia 1915 per la stagione 2023-24.

Il primo nome non poteva che essere quello di  Tino Romeo, cui il nostro DT Vincenzo Manzo ha affidato l’incarico di allenatore della Under 19 Regionale, dopo lo splendido percorso di questa stagione sulla panchina dell’Under 17 approdata alle semifinali regionali di categoria. Una scelta di continuità, alla guida di una squadra che – inutile nascondersi – punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella prossima stagione calcistica, lavorando a stretto contatto con l’allenatore dell’Eccellenza Ramin Binandeh, con l’obiettivo di lanciare sempre più nostri giovani con la prima squadra.

Classe 1974, cresciuto calcisticamente al Barcanova, fin da giovane eccelle quale giocatore dalle grande qualità, destinato a calcare palcoscenici dell’Élite del calcio piemontese.

Approda alla Juniores Nazionale del San Giusto Canavese e ben presto bagna il suo esordio in Prima Squadra, che lo vedrà protagonista per ben 10 stagioni, in cui conquista ben due promozioni fino alla Serie D.

Nella stagione 2003-04 Tino Romeo è uno dei perni fondamentali della rappresentativa dilettanti guidata da Michele Del Vecchio, capace di conquistare la Uefa Regions’ Cup: competizione che vede confrontarsi le selezioni regionali di tutta Europa.

Da calciatore milita ancora nel Rivoli (2 stagioni), Giaveno (4 stagioni e mezzo, condite da una promozione in Serie D) , Pro Eureka (con cui fa in tempo a vincere la Coppa Italia che vale anche in questo caso il salto in Serie D), Settimo ed ancora Giaveno, prima di chiudere la carriera a 39 anni al Borgaro.

Proprio quest’ultima società è la prima ad affidargli una panchina: quella della Juniores Regionalescorgendo nel calciatore a fine carriera le caratteristiche di un allenatore predestinato.

Dalla stagione successiva, e per ben sei anni, sposa il nascente progetto del Mercadante dell’amico fraterno di Simone Loria, prima di passare al Caselle, dove guida prima l’Under 17 e poi l’Under 19.

Da una sola stagione aldilà della Dora, ha già conquistato tutti per le qualità di allenatore e di uomo di società Buon lavoro Tino!