SETTORE GIOVANILE: GOLEADE PER UNDER 19, UNDER 17 E UNDER 15, UNDER 16 VIETATA AI DEBOLI DI CUORE

Prima giornata di campionato ricca di emozioni e gol, con le nostre squadre che hanno approcciato al meglio le rispettive competizioni, sfiorando anche l’en plein di vittorie.

Apriamo con l’Under 19 di Sandro Senatore (che per la prima volta bagna il proprio esordio con un successo), capace di andare a dettare legge sul campo dell’Ovadese Silvanese, imponendosi con un perentorio 5-0 che lascia poco spazio a dubbi circa l’andamento del match. Su tutti spiccano le prestazioni di Gambino e Rossetto (autore anche di una doppietta): le altre reti sono state firmate da Giardino, Fiora e Capirone. Seconda giornata sabato tra le mura amiche contro il Real Orione Vallette.

Discorso simile per l’Under 17 di Massimo Ricardo che – dopo un primo tempo al cloroformio – contro il Bacigalupo si prende la scena e chiude la contesa contro il Bacigalupo con un ineluttabile 6-0: doppietta per Scutari e soddisfazioni personali per Ledda, Castelli, Pontin e Longo. Prossimo appuntamento domenica sul campo della Novese. 

Una partita che definire rocambolesca sembra quasi riduttivo: è quella giocata dalla nostra Under 16 contro l’Ivrea. Partono bene i granata che passano in vantaggio con Bianchi, ma poi subiscono la rimonta dei padroni di casa, i cui colpi sembrano affondare il Vanchiglia, complice anche una direzione arbitrale discutibile (due espulsioni comminate ai nostri ragazzi). Sul 2-4 ed in 9 contro 11, però, I ragazzi guidati nell’occasione da Massimo Ricardo riescono a buttare il cuore oltre l’ostacolo e – da autentici guerrieri mai domi – raggiungono il pareggio e nel finale danno addirittura l’impressione di poterla vincere la partita. Verdetto finale: Ivrea-Vanchiglia 4-4! Prossimo impegno in casa contro il Borgaro.

Tutto molto più semplice per l’Under 15 di Alessio Rapisarda, che passa agevolmente sul campo del Bacigalupo per 5-0. Quattro reti nel primo tempo (Bonanno, doppietta di Cesano e Bajardi) mettono la gara in ghiaccio, mentre nella ripresa è Amrhar a fissare il punteggio finale. Soddisfatto a metà Rapisarda a fine gara: “Importante partire con i 3 punti, ma ci vuole più fame. Bisogna migliorare il palleggio e capire quando attaccare e quando rallentare i ritmi. Siamo allo alla prima giornata e la sensazione che abbiamo ampi margini di miglioramento, che può arrivare solo lavorando duro”. Di nuovo in campo domenica al “Gaspare Tallia” contro la Novese.

L’unica sconfitta del weekend è quella incassata dall’Under 14 di Davide Vitelli sul campo del Pozzomaina, che si conferma una delle compagini più valide della categoria. Il vantaggio del Vanchiglia veniva reso illusorio dai padroni di casa che – anche grazie al proprio cinismo – riuscivano a trasformare in oro ogni occasione creata. Domenica subito occasione di riscatto al “Gaspare Tallia” contro il Derthona.