SETTORE GIOVANILE: UNDER 17 A PUNTEGGIO PIENO, ELOGIO DELLA CONCRETEZZA PER L’UNDER 16, COLPO DI RENI VINCENTE DELL’UNDER 14

Se non è un passo falso poco ci manca quello della nostra Under 19 contro il Real Orione. I ragazzi di Sandro Senatore dopo aver bagnato alla grande l’esordio in campionato sul campo dell’Ovadese Silvanese, contro i biancoverdi non vanno oltre il pareggio (1-1), tra l’altro maturato dopo aver incassato la rete ospite (calcio di rigore trasformato da Matteo Tatili ad inizio ripresa). Al tirar delle somme, i granata pagano lo scarso feeling con il gol (vista la mole di occasione create), ma è un alibi che non regge: nel calcio vince chi segna un gol in più, tra un mese nessuno si ricorderà della supremazia territoriale o dell’opportunità avute per segnare.

Altra goleada, invece, per l’Under 17 di Massimo Ricardo (NELLA FOTO), che passa come un ciclone sul campo della Novese e si candida ad una stagione da protagonista: Giorgio Panero apre e chiude le marcature, in mezzo c’è gloria per Massimo Scutari, Leonardo Longo e Luca Imberti. Questo il commento dell’allenatore: “I ragazzi hanno approcciato al meglio il match con buone trame di gioco ed intensità. Nel complesso il risultato è stato messo subito al sicuro e non è mai stato in discussione”.

Elogio della concretezza per l’Under 16 di Natale Esposito (al suo esordio in panchina) che – contro il Borgaro Nobis – vincono di misura (1-0) e si prendono tre punti fondamentali in chiave classifica: verrà il tempo in cui i nostri sapranno anche suonare l’arpa e deliziare i palati più fini, adesso è il tempo della concretezza e del cinismo. Decide un calcio di rigore trasformato da Giuseppe Calabrese nella ripresa.

Situazione da bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno per l’Under 15 di Alessio Rapisarda: se è vero che il pareggio (2-2) contro la Novese è arrivato grazie ad una doppia rimonta da parte dei nostri ragazzi, resta il fatto che non è stato sfruttato il fattore campo e – obiettivamente – i nostri 2005 hanno palesato una certa insicurezza nell’assimilare il modo di far calcio spettacolare del proprio allenatore. Di sicuro, parliamo di una formazione in rodaggio, che saprà togliersi tante soddisfazioni nell’immediato futuro.

Chiudiamo con l’Under 14 di Davide Vitelli, che si ridesta dopo la sconfitta patita alla prima giornata e lo fa superando un coriaceo Derthona arrivato al “Gaspare Tallia” con tutte le carte in regola per fare bene. Decide un’autorete propiziata da Tommaso Carè e un gol di Lorenzo Paradiso allo scadere che fissa il risultato finale sul 2-0.