IL PUNTO SUL WEEKEND: VANCHIGLIA QUASI PERFETTO CON ECCELLENZA ED UNDER 16 IN GRANDE EVIDENZA

Un weekend intenso è spettacolare, quello appena concluso, con le nostre compagini agonistiche che hanno dato bella mostra di sé, centrando ottimi risultati in casa e fuori, sfiorando addirittura un fantastico en plein.
Iniziamo con la Prima Squadra, che sul campo della CBS concede il bis dopo la bellissima vittoria in casa contro l’Olmo. Derby vero quello giocato al “Cavoretto”, con i ragazzi di Antonio De Gregorio che ritrovano la “verve” dei tempi migliori e vincono per tre reti ad una: risolvono tre “canterani” del Vanchiglia, ossia Daniele Moreo, Emanuele Bussi (nella foto in evidenza) e Mario Bruno. Nel complesso, la squadra ha dimostrato di essere viva e di saper soffrire. Adesso ci aspettano altri due crocevia contro l’Asti al Gaspare Tallia è fuori casa contro il Benarzole.
Continua la propria marcia in testa alla classifica l’Under 19 di Sandro Senatore, che espugna il campo del Cenisia ma deve sudare le proverbiali sette camicie ed alla fine si impone per tre reti a due. Merito ai rivali di giornata, che pur avendo subito due gol dal Vanchiglia nel primo quarto d’ora (gli autori Matteo Tatili e Aziz Diop) riescono a rimontare, tanto che nella ripresa i bucanieri granata devono dare fondo a tutte le proprie energie per siglare il gol del nuovo e definitivo sorpasso con Matteo Gambino. Sabato prossimo la nostra Under 19 ospiterà il Canelli, prima del big match tra due settimane sul campo della Gaviese che rincorre i nostri a tre lunghezze.
Torna a bere dal calice della vittoria Massimo Ricardo con la sua Under 17. Contro il Pecetto vincere era un imperativo categorico, per non pregiudicare in modo pressoché ineluttabile le proprie ambizioni di alta classifica. I tre punti sono arrivati grazie alle reti di Edoardo Berruto, Giorgio Panero e Leonardo Longo che hanno scritto il proprio cognome sul 3-1 finale. Domenica prossima sul campo del coriaceo e quotato Pozzomaina (attuale terza forza del campionato) i ragazzi di Massimo Ricardo scriveranno una pagina fondamentale della propria stagione (speriamo in senso positivo).
Il più grande spettacolo del weekend è quello messo in scena da Natale Esposito con la sua “troupe” del 2004, che sul campo del Pozzomaina – nel match di cartello del girone B Under 16 Regionale – si sono presi la scena lasciando agli avversari il ruolo di comparsa, ottenendo un successo che rafforza la nostra leadership e la consapevolezza di essere una squadra che può arrivare davvero lontano. Decidono la contesa a favore del Vanchiglia (3-1) le reti di Achraf Mennai, Alberto Tommasi e Giuseppe Calabrese (gli ultimi due strappano applausi per l’ottima fattura delle proprie realizzazioni).
Torna a correre l’Under 15 di Alessio Rapisarda, dopo aver incassato due sconfitte nelle ultime due gare, grazie all’affermazione autorevole sul terreno di gioco della Virtus Mercadante piegato per quattro reti a zero. In gol Matteo Bonanno, Mattia Cesano, Idris Ceraj e Diego Cornetto. Tre punti importanti che ci permettono di tornare a sperare nelle zone nobili della classifica.
Pareggio ricco di gol quello ottenuto dai nostri Under 14 Regionali sul difficile campo del Mirafiori. Dopo una partenza in cui i padroni di casa si sono lasciati preferire trovando anche per primi la via della rete, i ragazzi di Davide Vitelli si sono ridestati palesando grande grinta ed organizzazione di gioco, tanto da segnare prima il gol del pareggio e poi quello del sorpasso con Lorenzo Chiaranda e Lorenzo Paradiso. Nel finale però i padroni di casa pervenivano al definitivo pareggio. Al tirar delle somme, entrambe le squadre restano nelle zone medio alte della classifica.
Per quanto concerne le seconde squadre, la formazione Under 15 di Gianfranco Bilanzone cade irrimediabilmente sotto i colpi della capolista Juventus, mentre il gruppo Under 14 di Roberto Lacerenza pareggia (2-2) sul campo del Quincitava, al termine di una vera e propria battaglia di valore, visto che i nostri ragazzi dal 12’ del primo tempo hanno dovuto giocare senza portiere di ruolo, visto l’infortunio dell’unico estremo difensore a disposizione.