IL PUNTO SUL WEEKEND: IL SETTORE GIOVANILE SALUTA L’ANNO CON UN FANTASTICO EN PLEIN, PARI INTERNO PER L’ECCELLENZA

Apriamo con l’Eccellenza che disputa una gara tutta grinta e cuore contro il quotato Canelli SDS, arrivato al Gaspare Tallia con velleità di vertice, ma che ha trovato nella formazione di Antonio De Gregorio una rivale dura a desistere, prova ne è l’ennesima rimonta messa in atto da Ciccomascolo e compagni, capaci di ribaltare lo svantaggio iniziale grazie al gol del neo arrivo Di Sparti, che finalizza in rete un assist fantastico di Bussi e dallo stesso centrocampista cresciuto al Vanchiglia, che si mette in proprio segnando una rete di pregevole fattura. Secondo tempo con buone occasioni da una parte e dall’altra: gli spumantieri alla ricerca del gol del pareggio e padroni di casa pronti a colpire in contropiede. Alla fine solo un calcio di rigore inesistente consente agli ospiti di segnare un pareggio sostanzialmente immeritato. Chiudiamo il 2019 con una media punti che ci permette al momento di stare fuori dalla zona play out, ma c’è ancora tanto da correre e sudare.

Continua senza sosta la corsa in vetta alla classifica della nostra Under 19, che passa al Gaspare Tallia contro il Nichelino Hesperia per quattro reti a zero (doppietta di Tatili, un gol ciascuno per Mastrogiacomo e Rossetto) e si laurea campione di inverno con ben otto lunghezze di vantaggio sulle più immediate inseguitrici (Gaviese e Lucento). Un percorso avvincente che ha visto i ragazzi di Sandro Senatore dominare la scena e chiudere il girone di andata con zero sconfitte. Ma è presto per festeggiare e fare proclami. Ci aspettano 13 battaglie da affrontare con valore, per confermare la propria leadership.

Riduce il gap dalle prime l’Under 17 di Massimo Ricardo, che vince con il più classico dei risultati (2-0) sull’ostico campo del Cit Turin grazie alle reti di Longo e Gallo. Ambizioni di alta classifica rilanciate, alla luce del pareggio de Chieri contro l’Acqui e della sconfitta della Cbs sul campo del Castellazzo. C’è tutto in girone di ritorno da giocare ed i nostri 2003 avranno tempo e modo di dimostrare il proprio valore, provando a centrare una qualificazione alle fasi finali che resta un’obiettivo alla portata della nostra Under 17. 

Torna a vincere l’Under 16 di Natale Esposito che – nel testacoda del girone – segna ben otto gol contro il Quincitava e chiude in testa alla classifica al giro di boa. La sensazione è che il raggruppamento sarà equilibrato fino all’ultimo ed i nostri ragazzi dovranno essere bravi ad affrontare ogni singola partita con la giusta mentalità. Ad iniziare dal primo appuntamento del 2020 in casa contro l’Ivrea.

Grande affermazione per l’Under 15 al Gaspare Tallia contro il Cit Turin. Serviva una reazione della squadra di Alessio Rapisarda dopo le due sconfitte consecutive ed è arrivata. Finisce quattro a zero con doppietta di Cornetto, gol di De Andreis e Bonanno. La risposta più importante della squadra: al primo gol tutta la squadra è andata a festeggiare il proprio allenatore. A dimostrare quanto il gruppo sia unito e segua il proprio timoniere. 

Che partita per l’Under 14 di Davide Vitelli che disegna un cerchio perfetto contro l’Atletico Torino palesando un’organizzazione di gioco invidiabile, tanto da affondare i colpi come un coltello nel burro. A farne le spese l’Atletico Torino che si presentava al Gaspare Tallia con tutte le carte in regola per giocare una partita alla pari con i nostri 2006 (le due squadre erano distanziate di un solo punto in classifica), ma ha dovuto fare i conti con una formazione granata perfetta, che ha regalato gioco, gol e spettacolo. Risultato finale: Vanchiglia undici, Atletico Torino uno. Solo complimenti ad un gruppo che sta crescendo di partita in partita e che ci darà tante soddisfazioni.

Sconfitta di misura per il secondo gruppo Under 15 di Gianfranco Bilanzone, che perde per una rete a due sul campo dell’Acqui, mentre il secondo gruppo Under 14 di Roberto Lacerenza (a campionato fermo) conquista le semifinali al torneo di casa Vanchiglia Cup grazie alle vittorie ottenute contro Pozzomaina e Pianezza, con cui hanno riscattato la sconfitta nella prima gara contro il Chieri.