IL PUNTO SUL WEEK END: SALERNO IS BACK NELL’UNDER 19, È SEMPRE PIÙ “NATALE” PER L’UNDER 16, CORNETTO RIDESTA L’UNDER 15, UNDER 14 IN “PARADISO”, CHE SPETTACOLO LE SECONDE SQUADRE

Un week end che se non è perfetto poco ci manca. Di sicuro, completare un’intera giornata dalla Eccellenza alla Under 14 senza nemmeno una sconfitta non è impresa da tutti e questo dimostra che il Vanchiglia c’è, in qualsiasi campionato e su qualsiasi palcoscenico, senza mai recitare il ruolo di comparsa.

Non riesce a ritrovare i tre punti la Prima Squadra di Antonio De Gregorio, che al “Gaspare Tallia” contro un lanciatissimo Chisola impatta per 1-1 (al vantaggio ospite risponde Daniele Moreo su calcio di rigore), al termine di una partita molto equilibrata e bene giocata da entrambe le contendenti. Unico rammarico la grande occasione non sfruttata da Amedeo a tu per tu con il portiere rivale quando mancavano pochi minuti al termine. Prossimo appuntamento sul campo del Castellazzo Bormida, attuale seconda forza di un girone sempre più equilibrato e dalle gerarchie indecifrabili.

Pareggio con gol ed emozioni quello dell’Under 19 di Sandro Senatore nel big match del girone D contro il Lucento. Il classico del calcio dilettantistico torinese non ha deluso le attese, anche se il gioco espresso non ha deliziato certo i palati più fini, ma in gare del genere di solito si bada più alla sostanza che alla forma. Vanchiglia due volte in vantaggio con Marco Salerno e due volte raggiunto dagli avversari. Ad onor del vero, il pareggio è il risultato più equo e basti pensare al miracolo del rientrante Francesco Fiusco fra i pali sul gong per capire che si tratta di un punto guadagnato più che di due punti persi.

Torna a vincere e lo fa di misura l’Under 17 di Massimo Ricardo: al “Gaspare Tallia” contro una formazione ostica come il San Giacomo Chieri decide una rete dell’ex di turno Massimo Scutari su assist di Imberti. Nel complesso i nostri 2003 non illuminano la scena come è nelle loro corde, ma di sicuro non è facile giocare contro avversari organizzati e chiusi. Domenica prossima c’è una gara cruciale da affrontare e vincere: ancora tra le mura amiche ma contro il Castellazzo che ha i nostri stessi punti in classifica. Inutile dire che sarà fondamentale centrare i tre punti.

Uno spettacolo per gioco, intensità, sofferenza ed emozioni che regala: parliamo della nostra Under 16, unica squadra granata (insieme alla nostra Under 19) ad essere ancora imbattuta e che sabato al “Gaspare Tallia” contro i pari età del Lascaris non si è fatta mancare proprio nulla. Un primo tempo spettacolare dei ragazzi di Natale Esposito che trovano per due volte la via della rete con Leone Bianchi e Achraf Mennai (una rete che definire stupenda sembra addirittura riduttivo per il gesto tecnico messo in atto), collezionando almeno altre 3-4 occasioni nitide per segnare ancora. Nella ripresa ecco venire fuori i bianconeri di Pianezza che rimontano fino a raggiungere il pareggio, senza fare i conti però con la capacità di soffrire e non mollare mai dei nostri ragazzi, che a tre minuti dalla fine si prendono i tre punti grazie ancora ad Achraf Mennai che gonfia la rete e manda a tutti un messaggio chiarissimo: “Bisogna dimostrarlo sul campo di essere i più forti, non a parole, spesso anche poco educative”.

Si ridesta anche l’Under 15 dopo la battuta d’arresto della scorsa settimana. La formazione guidata da Alessio Rapisarda stavolta – sul campo del Cenisia – approccia l’impegno concentrata e con il piglio giusto, dirigendo le operazioni fin dal primo minuto. Alla fine finisce tre a zero per i nostri ragazzi con le firme d’autore di capitan Jack De Andreis e la doppietta del “Gallo” Diego Cornetto. Domenica prossima i nostri 2005 faranno visita alla capolista Chieri, unica squadra a punteggio pieno nel girone.

Grande affermazione anche per l’Under 14 di Davide Vitelli che vince con merito il derby contro il Lucento e torna a scalare le zone nobili della classifica. Al termine di una autentica battaglia di valore, decide un gol del nostro bomber Lorenzo Paradiso nella prima frazione di gara, che regala ai suoi tre punti fondamentali. Anche in questo caso, come per l’Under 16, gara in puro stile Vanchiglia, con la giusta dose di buon gioco, grinta e capacità di saper soffrire senza mollare mai.

In grande evidenza anche le nostre seconde squadre: l’Under 15 di Gianfranco Bilanzone inizia a raccogliere i frutti del grande lavoro dell’allenatore e centra anche la prima vittoria in campionato, grazie al due a uno contro il Caselle (in gol Marco Pinto e Federico Roggero), mentre la squadra Under 14 guidata da Roberto Lacerenza espugna il campo del Mercadante con il più classico dei risultati (2-0), grazie alla reti di Samuel Mulas e Kelvin Dyrmishi. Davvero complimenti ai due allenatori per il prezioso lavoro che stanno portando avanti.