IL PUNTO SUL WEEK-END: LA FEBBRE GRANATA DEL SABATO SERA CON UNDER 19 E UNDER 16, MA LA DOMENICA È DA DIMENTICARE

Un fine settimana che inizia benissimo per i nostri colori, con le nette vittorie dell’Under 19 e dell’Under 16 che ci esaltano, ma cui non fanno seguito buoni risultati la domenica: perdono Under 15 ed Eccellenza, pareggiano Under 17 e Under 14.

Sconfitta di misura per la nostra Prima Squadra sul campo del Pinerolo, cui basta ed avanza un gol di Mozzone al 42′ del primo tempo per avere la meglio sulla squadra guidata da Antonio De Gregorio, che con un pizico di fortuna in più avrebbe potuto anche pareggiarla la partita, ma in tutta onestà il successo dei padroni di casa appare meritato ed indiscutibile. Servirà il piglio dei gironi migliori e sopratutto l’unione di intenti del gruppo per trovare continuità di risultati e raggiungere il prima possibile l’obiettivo salvezza.

Sugli scudi l’Under 19 che passa in goleada sull’ostico campo del San Giacomo Chieri, al termine di una partita in cui la superiorità dei ragazzi di Sandro Senatore è stata ineludibile, a parte qualche calo di concentrazione che hanno permesso ai padroni di casa di trovare per ben tre volte le via della rete: poco male perché il Vanchiglia di gol ne ha segnati ben sette, con Tatili e Diop mattatori (una doppietta per entrambi) e Bendezu, Caprirone, La Forge a chiudere il tabellino finale. La nostra squadra si conferma in vetta al girone D in comproprietà con la Gaviese.

Gara praticamente perfetta anche per l’Under 16, che passa con autorevolezza a Rosta e si conferma unica compagine imbattuta del girone. I ragazzi di Natale Esposito superano l’esame a pieni voti, vincendo con il più classico dei risultati (2-0 firmato d Tommasi e Mennai) e dimostrano ancora una volta di avere tutte le potenzialità per competere con qualsiasi avversario. Un passo alla volta, con i piedi ben piantati per terra, come continua a dire un allenatore che con la sua umiltà e professionalità sembra aver conquistato già tutti.

Un punto prezioso, per come si erano messe le cose, quello conquistato dall’Under 17 di Massimo Ricardo sul campo del Mirafiori. I nostri partono bene e passano subito in vantaggio con Tommaso Ledda e vanno anche vicini al raddoppio, per poi subire il pareggio locale direttamente su calcio di punizione. Nella ripresa il Vanchiglia resta in dieci per l’espulsione di Castelli e si salva grazie al calcio di rigore calciato sulla traversa da un avversario. Al tirar delle somme, la nostra Under 17 fa registrare un pericoloso passo indietro e non può più concedersi pause, visto che in vetta le dirette avversarie vanno forte.

Ancor più negativo il giudizio sulla Under 15: dopo la bellissima vittoria in rimonta della scorsa settimana contro il Mirafiori, arriva una cocente sconfitta tra le mura amiche contro i pari età del San Giacomo Chieri. Davvero ingiustificabile la prestazione offerta dalla formazione guidata da Alessio Rapisarda, che non è riuscita quasi mai ad entrare in partita come avrebbe potuto e dovuto. Una sosta di esame di maturità dal quale i nostri 2005 escono bocciati, con possibilità di appello subito domenica sul campo del Cenisia. per dimostrare di esserci e di voler dire la propria riguardo alle posizioni che contano.

Una battaglia di valore, quella condotta e portata a termine dai nostri Under 14 sul campo di una CBS assetata di punti. La squadra di Davide Vitelli (squalificato e sostituito in panchina da Roberto Lacerenza) passa in vantaggio con un gol di Rayane Baana, per poi subire nella ripresa il ritorno dei rossoneri locali che riprendono e sorpassano i nostri 2006. La squadra, però, mostra avere carattere da vendere e negli ultimi scampoli di gara è Lorenzo Paradiso a ristabilire la parità e fissare il risultato finale (2-2).

Buona prestazione solo per un tempo per l’Under 15 seconda squadra guidata da Gianfranco Bilanzone, che sul campo della Pro Eureka ai limiti della praticabilità esce sconfitto per 4-0, dopo aver contenuto l’avversario nella prima frazione (chiusa sullo 0-1).

Esce sconfitto, invece, il secondo gruppo Under 14 di Roberto Lacerenza, che cade al Gaspare Tallia contro il Borgaro, seconda forza del campionato dietro il Novara. La squadra disputa comunque un’ottima partita, chudendo il primo tempo sull’1-1 e sbagliando anche il calcio di rigore del possibile vantaggio. Peccato per la ripresa, in cui i nostri ragazzi restano metaforicamente negli spogliatoi lasciando campo agli avversari che si impongono per 4-1.