Una Prima Squadra determinata ed affamata espugna il campo del Baveno con pieno merito e torna ad assaporare il gusto del successo (il secondo del 2019) e soprattutto lo fa lontano dal “Gaspare Tallia”: basti pensare che i tre punti in trasferta mancavano addirittura dal 4 novembre del 2018 (era la nova giornata del campionato e la squadra di Antonio De Gregorio si impose per due reti a zero sul campo de La Pianese con gol di Cravetto e D’Onofrio). Proprio i due attaccanti sono stati grandi protagonisti domenica 10 marzo in riva al lago Maggiore, con Bobo Cravetto autore di una super prestazione al servizio della squadra e Denis D’Onofrio a realizzare le due reti che sono valse i tre punti. Adesso ci attendono due gare interne con La Pianese ed Arona, entrambe in piena lotta per non retrocedere. Per il Vanchiglia due occasioni ghiotte per incrementare il proprio bottino di punti al primo anno in Eccellenza. C’è chi se la passa peggio!
Ancora una performance convincente e vincente per l’Under 19 di Sandro Senatore, che non stecca l’appuntamento contro l’Ivrea Banchette imponendosi per cinque a uno (doppietta per Brianese e un gol ciascuno per Di Leo, Soplantai e Rossetto) e rafforzando così il proprio primato in classifica. Sabato al “Franco Riconda” ci sarà il big match contro il Lucento (che insegue i granata a due lunghezze): siamo sicuri che assisteremo ad una partita spettacolare e ricca di emozioni, con la consapevolezza che – comunque vada – il Vanchiglia uscirà a testa alta per il solo fatto di chiamarsi Vanchiglia.
Reazione di orgoglio che merita solo complimenti quella dell’Under 17. In quel di Venaria, contro una diretta concorrente per il primato e con tanti addetti ai lavori che sentenziavano la crisi irreversibile della formazione di Alessandro Malagrinò dopo la sconfitta interna patita col Borgaro, Marco Cariolo e compagni hanno mostrato i cosiddetti attributi, ricordando a tutti che il Vanchiglia c’è e non sarà facile tagliarci fuori dalla lotta per il primato. Contro gli arancioni finisce tre a uno con le firme d’autore di Necchio e Ossola (doppietta).
Non va oltre lo zero a zero l’Under 16 nel match clou di giornata contro il Pozzomaina, capolista del girone B. Nel complesso la compagine guidata da Edoardo Zaccarelli disputa una gara diligente ed accorta, ma non riesce a trovare la via della rete (clamorosa l’occasione fallita sul gong da Simone Enrico), anche per merito di una formazione ospite solida e ben organizzata che non ha disdegnato di creare anche pericoli dalle parti di Granata. La sensazione è che il campionato sia ancora lungo e che – nonostante le cinque lunghezze di distacco dal vertice – il Vanchiglia possa dire ancora la sua.
Gran bella affermazione per l’Under 15 (nella foto di Sprint&Sport) di Davide Vitelli, che riprende un discorso interrotto una settimana fa contro il Venaria e lo fa vincendo con merito la gara contro il Volpiano secondo in classifica (posizione che adesso è alla portata dei granata): al “Gaspare Tallia” salgono in cattedra Giuseppe Calabrese, Leone Bianchi e Kevin Samson che siglano le tre reti decisive.
Sconfitta interna di misura per l’Under 14 di Edoardo Zaccarelli che contro il Lascaris disputa comunque una bella partita, sempre appesa al filo dell’imprevedibilità ma alla fine non riesce a trovare un pareggio che sarebbe stato di gran lunga meritato. Nel complesso le due squadre hanno palesato grande organizzazione di gioco e ottime giocate, non annoiando il pubblico presente.
Chiudiamo con il gruppo Under 14 di Matteo Petrilli che vince il derby contro il Barcanova nel campionato riservato alle seconde squadre: Marcello Elia e Nathan Ettore Leone sono gli autori dei gol che fissano il due a uno finale.