BENTORNATO SUA ECCELLENZA VANCHIGLIA, APOTEOSI PER TUTTO IL SETTORE GIOVANILE CON L’UNDER 17 CHE NON MOLLA LA PRESA E L’UNDER 15 CHE SI AFFACCIA ALL’ATTICO, SETTIMANA DA DIMENTICARE PER L’UNDER 19

Dopo il brusco stop tra le mura amiche contro La Pianese, la Prima Squadra si ridesta e torna a vincere e convincere al “Gaspare Tallia” contro l’Arona. I ragazzi di Antonio De Gregorio, nell’occasione, non hanno sbagliato l’approccio al match comandando le operazioni fin dai primi scampoli di gara e trovando la via della rete per ben due volte in meno di un quarto d’ora con Ahmed Sarwat e Denis D’Onofrio. Poi la reazione ospite che accorciava e rischiava anche di pareggiare, ma poi ci pensava Daniele Moreo (nella foto in evidenza) a scacciare via tutti i fantasmi realizzando una doppietta. Adesso, alla salvezza matematica, manca solo un punto. Un primo bilancio della stagione è comunque estremamente positivo, considerato che il Vanchiglia era stato additato dai più (addetti ai lavori e non) a vittima sacrificale del massimo campionato dilettantistico.

Una settimana da dimenticare e da archiviare in fretta per la nostra Under 19. Dopo la battaglia sportiva del “Riconda” persa per tre a due contro la diretta concorrente Lucento (si potrebbero fare mille discorsi su quel che poteva essere e non è stato, in una partita sostanzialmente sfortunata per il Vanchiglia), nel monday night contro il Lascaris, i ragazzi di Sandro Senatore incassano un’altra sconfitta con il medesimo risultato e vedono la vetta del girone allontanarsi. I granata pagano la propria – insolita – sterilità offensiva, basti pensare che le due reti sono state realizzate da due difensori (Valentino Soplantai e Matteo Chieppa). Tuttavia, non è tempo di emettere giudizi sommari su un gruppo che merita solo i complimenti: i ragazzi hanno dato tutto e – ne siamo certi – continueranno a farlo fino alla fine, perché è nella loro indole di lottatori generosi e mai domi.

Solo una settimana fa la gara tatticamente perfetta sul campo della Pro Eureka, espugnato con un perentorio quattro a zero, cui ha fatto seguito un’altra corroborante vittoria al “Gaspare Tallia” contro il Rosta, superato per quattro reti ad una: parliamo dell’Under 17 di Alessandro Malagrinò, che continua a vincere ed a restare in scia della capolista Lascaris. Partenza fantastica per i nostri ragazzi, che vanno in gol in successione e nel giro di pochi minuti con Umberto Ossola, Marco Topolovic ed ancora
Umberto Ossola. I biancorossi ospiti accorciano su calcio di rigore, ma Michele Parato – sempre dagli undici metri – chiude i conti e fissa il risultato finale.

Torna a conquistare i tre punti – dopo quattro pareggi nelle ultime cinque giornate – l’Under 16 di Edoardo Zaccarelli, che supera di misura un ostico Quincinetto Tavagnasco arrivato al “Gaspare Tallia” pronto a giocarsela a viso aperto ed a vendere cara la pelle. Non a caso la compagine ospite passava anche il vantaggio e metteva in difficoltà la squadra di casa completamente rivoluzionata dall’allenatore. Tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa sono Marco Pontin e Simone Enrico a ribaltare le sorti del match (una nota di merito anche al nostro portiere Davide Martino, autore di alcuni interventi provvidenziali), regalando al Vanchiglia tre punti che forse non serviranno più per avvicinare il due di testa (Pozzomaina e Volpiano), ma almeno tengono accesa la fiammella della speranza.

Ancora una prestazione convincente e tre punti meritati per l’Under 15 di Davide Vitelli che anche nel match sul campo della Rivarolese non ha lasciato nulla al caso, regalando belle giocate ed emozioni a ripetizione, con il poker finale che lo dimostra in modo inconfutabile e certifica la superiorità dei nostri 2004: in gol Leone Bianchi, Kevin Samson, Christian La Torraca ed Alessandro Cavallo. Un’affermazione che rafforza il secondo posto in classifica, dietro la capolista Lucento, ed aumenta i rimpianti per i troppi punti lasciati strada facendo.

Vittoria ampiamente prevedibile per l’Under 14 di Edoardo Zaccarelli, che passa agevolmente al “Gaspare Tallia” contro il malcapitato Montanaro, che si presenta al match con soli dieci ragazzi da schierare. Il risultato (dieci a zero) serve solo alle statistiche. Domenica prossima sul campo dell’Ivrea i nostri 2005 hanno un’occasione ghiotta di allungare la propria striscia positiva.

Chiudiamo con il secondo gruppo Under 14 che cade nettamente in casa per mano del Lucento (cinque a uno il risultato finale) al termine di un match in cui la squadra guidata da Matteo Petrilli non è mai riuscita ad entrare in partita.